Al momento stai visualizzando La Nazionale Italiana di Calcio dei paesi di Montagna vince l’Europeo 2022!
L'Italia vince i Campionati Europei dei Paesi di Montagna Zermatt 2022

La Nazionale Italiana di Calcio dei paesi di Montagna vince l’Europeo 2022!

Il Covid ha tentato di rovinare la festa, ma non ci è riuscito. Gli Europei per Paesi di montagna che erano inizialmente in programma a Gspon nel 2020, sono stati rinviati due volte, ma alla fine – pur con due anni di ritardo – si sono disputati, cambiando cornice: è stata la meravigliosa Zermatt, il teatro della competizione più pazza delle Alpi.

E per l’Italia è andata bene così! Gli azzurri infatti hanno conquistato il titolo europeo, festeggiando una vittoria storica, considerato che mai erano arrivati così in alto nelle classifiche degli Europei montani. E’ stata dunque festa azzurra a tutto tondo, a un anno di distanza dal trionfo a Wembley dell’Italia del ct Mancini.

Andato in scena dal 7 luglio al 10 luglio 2022, l’Europeo montano ha visto l’Italia protagonista in tutti i sensi. Gli azzurri infatti, oltre al trofeo, si sono aggiudicati anche il premio fair play.

In finale non c’è stata storia. L’Italia di calcio amatoriale guidata da Aldo Noce ha infatti liquidato 6-1 la Francia, mai riuscita a entrare in partita. Ai piedi della “montagna delle montagne”, il Cervino, tutte le squadre partecipanti hanno giocato per divertimento, con rispetto e ambizione sportiva. Per l’Italia però non è stato un cammino in discesa: gli azzurri infatti nel loro cammino anche battuto la Svezia e sono riusciti ad avere la meglio, pur con qualche grattacapo, della Svizzera. Tirata anche la semifinale, dove hanno eliminato la Germania.

Grazie ai tifosi arrivati numerosi a Zermatt per gli incoraggiamenti. Forza Azzurri!

Ora l’idea è di regalarvi una grande sorpresa, seguiteci per aggiornamenti!

Lascia un commento